CAd-Connect-Platinum-square-162

PLAXIS

Analisi geotecnica e gestione dei dati del sottosuolo

Portfolio software per modellare, analizzare e rendicontare progetti di geoingegneria.

Categoria/GEOTECNICA

PLAXIS, software di analisi geotecnica con capacità per risolvere problemi geotecnici comuni e complessi nel suolo e roccia, comprese analisi avanzate per scavi, fondazioni, tunnel e altri progetti infrastrutturali.

CHE COS’È PLAXIS 3D?

PLAXIS 3D include le funzionalità più essenziali per eseguire quotidianamente analisi di deformazione e sicurezza per terreni e rocce. Questo software completo per la progettazione e l’analisi di terreni, rocce e strutture associate semplifica la modellazione in 3D completo.

Risolvi in modo affidabile le sfide dell’infrastruttura

Genera e ridimensiona facilmente le sequenze di costruzione per gli scavi. Facilita i calcoli del flusso delle acque sotterranee allo stato stazionario, inclusi i parametri del materiale relativi al flusso, le condizioni al contorno, gli scarichi e i pozzi. Utilizza le interfacce e gli elementi del palo incorporati per modellare il movimento tra il terreno e la fondazione, come lo scivolamento e il gap. Ottieni risultati affidabili con modelli realistici del suolo e un portafoglio completo di capacità di visualizzazione.

Ottieni valutazioni realistiche di sollecitazioni e spostamenti

Per affrontare le sfide geotecniche uniche delle interazioni della struttura del suolo, PLAXIS 3D offre diversi tipi di calcolo, come plastica, consolidamento e analisi di sicurezza. Una gamma di modelli di materiali per prevedere il comportamento di vari tipi di suolo e roccia, combinati con calcoli affidabili, aiuta a garantire risultati affidabili. È possibile visualizzare queste forze in vari modi e utilizzare applicazioni di sezioni trasversali per ispezionare determinate aree in modo più dettagliato.

Promuovi l’efficienza con flussi di lavoro multidisciplinari

Crea flussi di lavoro digitali geotecnici logici che portano i progetti dalle importazioni del sottosuolo attraverso la progettazione e l’analisi a vari output.

CHE COS’È PLAXIS 2D?

PLAXIS 2D è un software ad elementi finiti (FE) potente e di facile utilizzo per l’analisi 2D della deformazione e della stabilità nell’ingegneria geotecnica e nella meccanica delle rocce. PLAXIS è utilizzato in tutto il mondo dalle migliori società di ingegneria e istituzioni nel settore dell’ingegneria civile e geotecnica. PLAXIS 2D è ideale per una vasta gamma di applicazioni da scavi, argini e fondazioni a tunnel, miniere, petrolio e gas e geomeccanica di giacimenti.

PLAXIS 2D include tutti gli elementi essenziali per eseguire analisi di deformazione e sicurezza per terreni e rocce che non richiedono la considerazione dello scorrimento, delle falde acquifere allo stato stazionario o del flusso termico, analisi di consolidamento o qualsiasi effetto dipendente dal tempo.

Software a elementi finiti di facile utilizzo

Le funzionalità di PLAXIS lavorano insieme per creare un pacchetto di elementi finiti potente e intuitivo per l’analisi geotecnica del suolo, della roccia e delle strutture associate. Rinomato per il calcolo del suono, PLAXIS offre una vasta gamma di modelli di materiali per modellare accuratamente il comportamento di vari tipi di terreno e roccia, che insieme forniscono una valutazione realistica delle sollecitazioni e degli spostamenti.

Creazione rapida ed efficiente di modelli a elementi finiti

PLAXIS guida gli utenti attraverso diverse modalità per creare in modo efficiente modelli con un flusso di lavoro geotecnico logico. PLAXIS 2D modella la geometria tramite tipi di elementi strutturali predefiniti e tipi di carico utilizzando funzionalità di disegno simili a CAD che portano a una creazione rapida ed efficiente di modelli ad elementi finiti.

Per le soluzioni di tunnel, una procedura guidata di progettazione si basa sulla creazione rapida e può modificare le sezioni trasversali del tunnel, specificare i rinforzi, il rivestimento del tunnel e le condizioni di carico. La modalità Mesh offre perfezionamenti automatici e manuali della mesh, generazione automatica di mesh irregolari e regolari e funzionalità per ispezionare la qualità della mesh.

Promuovi l’efficienza con flussi di lavoro multidisciplinari

Crea flussi di lavoro digitali geotecnici logici che portano i progetti dalle importazioni del sottosuolo attraverso la progettazione e l’analisi a vari output.

CHE COS’È PLAXIS LE?

Con PLAXIS 2D LE o PLAXIS 3D LE puoi modellare e analizzare progetti di geoingegneria con equilibrio limite. Queste potenti applicazioni software per l’analisi della stabilità dei pendii all’equilibrio limite e l’analisi agli elementi finiti delle infiltrazioni delle acque sotterranee forniscono un’analisi rapida e completa per varie condizioni.

Crea progetti concettuali

Crea modelli concettuali 3D in PLAXIS Designer per applicazioni di analisi geotecnica come stabilità dei pendii, acque sotterranee, consolidamento e stress/deformazione.

Soddisfa i requisiti del progetto e gli scenari di progettazione

Progettare secondo standard come Eurocodice 7 o BS 8006. Incorporare rinforzi, carichi dinamici, condizioni insature, effetti climatici e assestamento anisotropico.

Analizza la stabilità dei pendii

Crea modelli 2D e 3D di stabilità dei pendii all’equilibrio limite dei pendii in terra e roccia. Sfrutta il set completo di metodi di ricerca e più di 15 metodi di analisi. Utilizzare l’analisi multipiano (MPA) per una migliore analisi della stabilità spaziale del pendio.

Integra analisi delle acque sotterranee e di consolidamento

Eseguire analisi su argini, dighe, serbatoi e sistemi di copertura attraverso strutture di terra e contesti idrogeologici più ampi.

Automatizza i flussi di lavoro

Risparmia tempo con la determinazione automatica della direzione di scorrimento, la ricerca efficiente, l’analisi della probabilità e l’analisi della sensibilità.

CHE COS’È PLAXIS Designer?

PLAXIS Designer è un’applicazione facile da usare per la creazione di modelli concettuali 3D con effetti visivi straordinari. Elimina il problema dell’unione e dell’analisi dei dati. Con l’ambiente di modellazione aperto di Bentley, PLAXIS Designer ti aiuta a visualizzare e regolare i dati geotecnici del sito, tra cui dati di topologia, fori trivellati, piezometri e strumentazione sul campo, oltre a progettazione e costruzione in fase ingegneristica.

Dalla progettazione all’analisi

I modelli concettuali possono essere esportati in PLAXIS 3D LE, PLAXIS 2D LE e PLAXIS 2D, per analisi di stabilità dei pendii, stress, deformazione, consolidamento e acque sotterranee. Puoi anche importare fori da un database gINT o crearli manualmente.

Sequenze di costruzione e calcoli di volume

Genera sequenze di costruzione costruendo strati di materiale per creare strade, argini, dighe in terra o forme definite dall’utente. Calcolare i volumi di materiale per aiutare nella pianificazione.

Integra i dati sul campo

I dati sul campo integrati, come i dati del piezometro, possono essere estratti da varie piattaforme cloud per visualizzare le posizioni del piezometro e i livelli dell’acqua in funzione del tempo.

CHE COS’È PLAXIS Monopile Designer?

PLAXIS Monopile Designer è un software ad elementi finiti per fondazioni monopalo. Trasferisce i risultati del progetto comune di ricerca industriale PISA nella pratica ingegneristica quotidiana. PLAXIS Monopile Designer riduce la quantità di acciaio richiesta da ciascun monopalo e quindi riduce i costi complessivi per qualsiasi parco eolico. Può essere utilizzato come strumento autonomo o in connessione con PLAXIS 3D.

Ridurre i costi

Ottimizza in modo significativo i progetti per il tuo progetto di fondazione monopalo. Ciò ridurrà i costi complessivi di acciaio, fabbricazione, trasporto e installazione. È possibile ridurre la lunghezza incorporata delle pile fino al 35%.

Migliora la precisione

Utilizzare il metodo più avanzato e innovativo per la progettazione di monopali – Pile Soil Analysis (PISA). Questo metodo è la migliore pratica del settore per lo sviluppo di parchi eolici offshore di futura generazione.

Semplifica i flussi di lavoro

Usa PLAXIS Monopile Designer insieme a PLAXIS 3D per automatizzare facilmente il processo di generazione e calcolo dei modelli 3D. Deriva, normalizza e parametrizza le curve di reazione del suolo per calibrare il tuo modello 1D.

Analizza i terreni stratificati

Combina più serie di curve di reazione del suolo, basate su regole o calibrate numericamente da profili omogenei del suolo, per condurre analisi 1D di monopali in terreno stratificato in conformità ai risultati della fase 2 di PISA.

Convalida i disegni

Automatizza la generazione e il calcolo di un modello PLAXIS 3D FEM per verificare la geometria finale del monopilo e convalidare l’approccio di progettazione 1D. Genera modelli di verifica del progetto per profili omogenei e stratificati.

Richiesta demo PLAXIS

Per richiedere una demo del programma si prega di compilare il modulo sottostante