Annotare, estrarre e visualizzare dati progettuali con MicroStation

La progettazione al giorno d’oggi per definirsi completa ed evoluta si articola in due fasi: restituzione grafica in elaborati (2D e 3D) e analisi dei dati. MicroStation soddisfa pienamente entrambe le necessità. Nel Webinar del 25 novembre parleremo in modo approfondito di come popolare di dati e poi estrarli in modo automatico per la produzione di documenti precisi e dettagliati sui progetti con MicroStation.

L’annotazione guidata di MicroStation consente di creare annotazioni in base alle proprietà. Queste vengono generate e si aggiorneranno in base alle modifiche agli elementi selezionati. Questa funzionalità offre la possibilità di posizionare note, etichette e testo con direttrice sui disegni definiti e che si aggiorneranno automaticamente con il progresso del progetto. I campi di testo sono funzioni che consentono alle annotazioni di visualizzare le proprietà di elementi o oggetti. Un tipo di elemento è un insieme di proprietà definito dall’utente utilizzato per descrivere un oggetto o un elemento.

I tipi di elemento sono dati aziendali o dati non grafici allegati agli elementi all’interno del progetto.

Introduzione ai Tipi di Elementi

I Tipi di elementi consentono agli elementi geometrici di diventare informati e quindi intelligenti. Un tipo di elemento è un insieme di proprietà definito dall’utente utilizzato per descrivere un oggetto o un elemento. I tipi di elemento sono dati aziendali o dati non grafici allegati agli elementi all’interno del progetto.

Annotare le informazioni da Tipi di Elementi

Una volta attribuiti dati e informazioni alle varie parti del progetto è il momento di annotarle nei disegni senza perdere tempo nel reperimento dei dati e nella loro formattazione, il che è semplice se si usano: 
> Celle di annotazione 
È una cella che è utilizzata per descrivere gli elementi. Se la definizione della cella contiene campi di testo, i campi verranno aggiornati in base all’elemento etichettato, inclusi i dati dell’elemento allegato. La cella dell’etichetta può quindi mantenere l’associazione all’elemento.
> Testi preferiti
I testi preferiti sono stringhe di testo memorizzate, implementabili e intelligenti, per commentare rapidamente il modello in base a formattazione e collegamento ai dati annidati (Tipi di elementi)

 

Report da Tipi di Elementi

La rendicontazione del progetto in MicroStation è ancora più semplice con l’uso combinato dei report e delle tabelle dinamiche. Una definizione di report è un metodo per estrarre e presentare dati da un file DGN in formato tabulareI report possono essere inseriti come tabella ed esportati in cartelle di lavoro Excel o file .csv. Puoi quindi lavorare con questa tabella in modo simile a come faresti con un foglio di calcolo in una cartella di lavoro di Excel.

Visualizzazione con criteri basati sui dati

Con MicroStation si possono usare i dati per comunicare e orientare in modo visivo le informazioni salienti del progetto tramite le regole di visualizzazione. Le regole di visualizzazione basate sulle proprietà consentono di visualizzare e gestire l’output di stampa tramite gli standard di progetto in MicroStation. Gli utenti possono impostare la simbologia di visualizzazione e stampa in base alle proprietà dell’oggetto e un flusso di lavoro “Imposta e dimentica” sempre aggiornato, in base allo stato del progetto. Le regole di visualizzazione vengono create come parte di uno stile di visualizzazione, quindi visualizzate applicando lo stile di visualizzazione alla vista.

Questa funzionalità offre la possibilità di semplificare e ottimizzare il controllo dell’aspetto degli oggetti in base agli standard di disegno e alle proprietà degli oggetti per una pubblicazione coerente e ripetibile dei risultati finali. Le regole di visualizzazione basate sulle proprietà producono disegni e modelli più coerenti.

 

Per farti apprezzare ancora di più le funzioni di MicroStation, abbiamo organizzato i MicroStation Live Series un calendario di incontri live che ti permetteranno di conoscere il nostro esperto e scoprire come MicroStation può essere il software ideale per migliorare la tua produttività ed avere una marcia in più rispetto alla concorrenza. ISCRIVITI SUBITO!

Metti alla prova MicroStation! Scarica la PROVA GRATUITA di MicroStation

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email