L’interfaccia user friendly di MicroStation

In questo articolo parleremo di come con MicroStation CONNECT Edition, è possibile personalizzare gli strumenti e configurare gli standard dei file per soddisfare i requisiti del cliente, facilitando i flussi di lavoro, lasciando più tempo alla progettazione. Questo argomento molto interessante verrà approfondito anche nel Webinar MicroStation Live Series dell’11 novembre “L’interfaccia user friendly di MicroStation

Introduzione

Bentley Systems ha sempre avuto molta attenzione per la naturale esigenza degli utenti di MicroStation di personalizzarne l’interfaccia.
Questa attività si era già spinta a un buon livello come le versioni V8i ma ora con la CONNECT si sono fatti progressi considerevoli, rendendo possibili molteplici interfacce su singoli progetti.

Con MicroStation CONNECT Edition, è possibile personalizzare gli strumenti e configurare gli standard dei file per soddisfare i requisiti del cliente, facilitando i flussi di lavoro, lasciando più tempo alla progettazione.

Standard e requisiti CAD

Ogni cliente e reparto ha standard CAD che devono essere seguiti. Avere un’interfaccia universale non facilita il flusso di lavoro e crea la necessità di fare clic molte volte per trovare gli strumenti necessari per specifica progettazione di specifico progetto. D’altro canto, la configurazione dello standard CAD per ogni nuovo progetto ritarda anche il flusso di lavoro. Entrambe le situazioni richiedono tempo e sono alla lunga insostenibili.

Tutti questi inconvenienti vengono risolti in MicroStation creando a livello di WorkSpaces ogni standard CAD di client, sito o reparto e definendo gli strumenti comunemente utilizzati per i loro progetti.  Da quel momento per ogni nuovo WorkSet avviato è possibile selezionare WorkSpace, che ha lo standard CAD dei file e gli strumenti di interfaccia predefiniti.  Per un committente ricorrente è possibile creare WorkSpace con il suo nome e le sue specifiche operative. Da quel momento in poi, qualsiasi nuovo progetto che si avvia avrà disponibile la sua configurazione.

WorkSet e WorkSpace

I WorkSet sono i progetti o le discipline raggruppati in WorkSpace. È possibile stabilire il nome e la descrizione del WorkSet, i percorsi delle cartelle e impostare proprietà personalizzate univoche per il WorkSet creato. In MicroStation, la creazione di WorkSpace e WorkSet è molto semplice e intuitiva. 

Gli strumenti necessari per un progetto o una disciplina potrebbero essere diversi dagli altri. In MicroStation CONNECT Edition, è possibile definire gli strumenti necessari per ogni flusso di lavoro su cui si sta lavorando. Ogni workspace può avere la sua interfaccia personalizzata di strumenti e, con un solo clic, questi strumenti faranno (quasi) tutto per te:
1. Caricare un modello di elemento parametrico per impostare gli attributi degli elementi e fornire il set di elementi
2. Avviare lo strumento giusto (ad es. “Place Slab”)
3. Impostare gli strumenti in base alle esigenze

WorkSpaces e WorkSet contengono interfacce utente predefinite, a seconda degli standard CAD necessari per il lavoro di progettazione. Per semplificarne l’utilizzo, è possibile creare layout di interfaccia personalizzati.

È semplice utilizzare MicroStation CONNECT Edition. Tutto ciò che devi ricordare è:
1. Aprire un file di progettazione
2. Avviare uno strumento
3. Seleziona le impostazioni giuste
4. Segui il prompt

Adattamento visivo

L’adattamento visivo dell’interfacccia  è per la gran parte definito nelle preferenze di MicroStationCerte modifiche delle impostazioni di MicroStation,  vengono scritte nei file di preferenze nella cartella utente del sistema operativo Windows. Le preferenze possono essere condivise, tramite copia e incolla nella stessa posizione di altro utente Windows.

Per farti apprezzare ancora di più le funzioni di MicroStation, abbiamo organizzato i MicroStation Live Series un calendario di incontri live che ti permetteranno di conoscere il nostro esperto e scoprire come MicroStation può essere il software ideale per migliorare la tua produttività ed avere una marcia in più rispetto alla concorrenza. ISCRIVITI SUBITO!

Metti alla prova MicroStation! Scarica la PROVA GRATUITA di MicroStation

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email