MicroStation Il formato DGN

In questo articolo parleremo di come MicroStation lavora in tre diverse modalità: V7 (sola lettura), DGN, e DWG. Questo argomento molto interessante verrà approfondito anche nel Webinar MicroStation Live Series del 21 ottobre “MicroStation: un ecosistema di formati CAD”

Quando MicroStation funziona in una di queste modalità di lavoro, può leggere e scrivere il formato di file previsto.
I formati di file di progettazione V7, DGN e DWG sono supportati in MicroStation. La modalità DWG consente di aprire anche i file in formato DXF in modalità lettura-scrittura. Ma il formato DXF deve essere utilizzato solo quando non ci sono alternative. Genera file di grandi dimensioni e l’elaborazione è lenta.

DGN V7

Il formato originale, definito nel 1979 da Intergraph, è quello che chiamiamo il formato V7. Il formato DGN V8 è stato introdotto con MicroStation V8 nel 2001. Il vecchio formato DGN V7 aveva molte limitazioni, basato su sistemi 32-bit consentiva dimensioni solo fino a 32 MB. Questa è la principale motivazione per cui è stato definito un nuovo formato (V8). Il formato V8 viene utilizzato ancora in MicroStation CONNECT Edition.

DGN è il formato nativo con il quale ottenere le prestazioni migliori da Microstation.
quando infatti MicroStation deve eseguire un’emulazione aggiuntiva quando si lavora in altre modalità di lavoro. Nelle modalità V7 e DWG Work, si è limitati alle possibilità disponibili nella vecchia versione MicroStation e AutoCAD

Quando si ha a che fare con file di progettazione formattati V7 e DWG, sono disponibili le seguenti opzioni:
> Lasciare i file così come sono senza convertire in formato DGN. Ovvero utilizzare i file come riferimento e quindi in sola lettura.
> Convertire il file V7 o DWG nel formato DGN V8. Questo è consigliato quando si ha in programma una lavorazione di lunga durata.

E’ importante dire che in ogni conversione c’è il rischio di perdere informazioni, impostazioni.  Una conversione è come una traduzione da una lingua ad un’altra.  Al pari di come si potrebbero perdere alcuni dettagli in una traduzione dall’italiano all’inglese o viceversa. Per limitare il più possibile questi inconvenienti sono disponibili dei settaggi di conversione che fanno da ponte tra gli elementi più difformi tra i due formati file oggetto della conversione.

Nel Webinar del 21 ottobre prenderemo in alcuni casi in esame il confronto tra MicroStation e AutoCAD e la conversione è il primo di questi esempi. ISCRIVITI AL WEBINAR 

Diciamo subito che l’entità della conversione cambia notevolmente se il verso è da DGN a DWG o viceversa, da DWG a DGN. Nel primo caso si tratta effettivamente di una conversione nel secondo caso di una semplice apertura come file nativo, Microstation infatti vede come file nativi i formati DWG fino alla release  2021, e ad ogni nuova release di AutoCAD la versione successiva di MicroStation ne integra il formato.

Nel caso di Esportazione di un DGN a DWG invece si tratta di adottare quelle impostazioni che aiutano a convertire gli oggetti più estranei ad AutoCAD, specifici di MicroStation, in qualcosa di più comprensibile, ad esempio gli stili di linea.

Qui vediamo la schermata delle impostazioni citate, che possono essere salvate e quindi agevolmente riutilizzate. La conversione da DGN a DWG e da DWG a DGN può essere anche eseguita in Conversione Batch. Un’opzione utile quando è necessario convertire molti file di progettazione. MicroStation supporta tutte le versioni di AutoCAD dalla 14 in poi, sia per l’importazione che per l’esportazione.

MicroStation supporta tutte le versioni di AutoCAD dalla 14 in poi, sia per l’importazione che per l’esportazione.

Gli oggetti personalizzati creati dai prodotti AEC di Autodesk possono essere visualizzati 
in MicroStation tramite gli Object Enabler (RealDWG) integrati.

Per farti apprezzare ancora di più le funzioni di MicroStation, abbiamo organizzato i MicroStation Live Series un calendario di incontri live che ti permetteranno di conoscere il nostro esperto e scoprire come MicroStation può essere il software ideale per migliorare la tua produttività ed avere una marcia in più rispetto alla concorrenza. ISCRIVITI SUBITO

Metti alla prova MicroStation! Scarica la PROVA GRATUITA di MicroStation

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email