MicroStation Design senza tempo

In questo articolo parleremo del Design senza tempo di MicroStation argomento molto interessante, trattato anche nel Webinar MicroStation Live Series del 14 ottobre “L’efficienza di MicroStation nei flussi di lavoro complessi”

Perchè Design senza tempo?

MicroStation comprende e rispetta le esigenze di tutti i disegnatori e per questo supporta i vecchi progetti che sono stati realizzati nel passato.
Questi file possono ancora essere utilizzati così come sono, senza alcuna conversione, anche se il consiglio è quello di convertirli nel nuovo formato (2001) V8 DGN. Ma non è necessario.

Perchè questa scelta di Bentley?

Il motivo di questa scelta è che Bentley ha grande rispetto di ciò che è stato realizzato da ciascun utente, con gli strumenti delle vecchie release.

Facciamo un esempio

Un piccolo esempio: la Fence.
questo strumento risale agli albori di MicroStation con il quale si potevano fare operazioni di selezione e manipolazione di elementi.
Da diverse generazioni è disponibile il Power Selector, uno strumento immensamente più versatile per la gestione delle geometrie. Per cui c’è una piccola sovrapposizione di funzionalità, ma non per questo Bentley ha tolto la Fence, che è ancora lì integrata in MicroStation CONNECT Edition Update 16, maggio 2021.

1979 – 2001 è il lasso di tempo coperto dal formato DGN V7. È per questo che il titolo del nostro articolo è Design senza tempo, perché nonostante gli aggiornamenti, le migliorie tecniche, si rispettano sempre i vecchi formati.

Il formato DGN V8, entrato in vigore nel 2001, è attivo ancora oggi, su MicroStation CONNECT 16

20 anni di operatività quindi. Non possiamo non ipotizzare un cambio di formato che deve anche seguire la futura direzione dell’hardware, dei sistemi operativi, delle stesse esigenze del settore della progettazione; ricordiamo che siamo nell’era del Digital Twin, che con il 5G rappresenta la rivoluzione nel campo delle costruzioni su vasta scala – settore in cui MicroStation tra l’altro è molto utilizzato. Ma anche cambiasse il formato, ci sarà garantito lo stesso approccio che Bentley Systems ha tenuto tra V7 e V8, con una migrazione facile e indolore in qualsiasi momento la vorremo, con la possibilità di mantenere sempre vivo il nostro archivio disegni.

Per farti apprezzare ancora di più le funzioni di MicroStation, abbiamo organizzato i MicroStation Live Series un calendario di incontri live che ti permetteranno di conoscere il nostro esperto e scoprire come MicroStation può essere il software ideale per migliorare la tua produttività ed avere una marcia in più rispetto alla concorrenza. ISCRIVITI SUBITO

Metti alla prova MicroStation! Scarica la PROVA GRATUITA di MicroStation

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email