Restauro e conservazione dei monumenti

Cenova, Imperia, Italia

L’Oratorio di San Giovanni Battista è un edificio storico del XVI secolo in Italia che è stato quasi completamente distrutto da una frana nel 2019. 

Giampaolo Grosso è stato incaricato di restaurare l’antico edificio, integrando nuovi interventi strutturali con le infrastrutture rimaste. Le condizioni date dall’impatto del disastro ha presentato varie sfide e difficoltà per procedere all’acquisizione dei dati sul sito esistente per la generazione delle immagini ad alta qualità da utilizzare per determinare la soluzione di ripristino. Per superare i vincoli imposti dal sito e raggiungere gli obiettivi del progetto, si è ricorso ad un flusso di lavoro digitale come soluzione migliore per completare il progetto.

Giampaolo Grosso ha utilizzato il drone e le immagini terrestri della struttura esterna, dell’area circostante e dell’interno dell’abside. Le immagini sono state successivamente elaborate in una mesh di realtà 3D utilizzando ContextCapture. Il modello ha potuto quindi fornire le basi per procedere con il restauro e la conservazione dei monumenti. 

Playbook del progetto: ContextCapture 

·         https://www.yearininfrastructure-digital.com/yearininfrastructure/Store.action

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email